Le prossime elezioni amministrative assumeranno un valore che supera l’esito della stessa competizione politica. Dopo quasi due anni di pandemia le esigenze dei cittadini italiani si sono modificate e indubbiamente ampliate. La crisi economica e sociale si intreccia e rende sempre più complesso vivere soprattutto nelle grandi città. Per questo la sfida di Roma diventa un termometro per capire quanto i romani vogliano ancora investire sulla politica e sulla buona amministrazione. Io sostengo da sempre che nessuno, neanche il più bravo sindaco del mondo, risolve le cose da solo. Serve una squadra, ma serve soprattutto progettualità e strategia.

Ho avuto modo di conoscere in questi anni Paolo Ciani, facciamo parte dello stesso partito, Demos. Lo conosco come uomo e come politico. Le due cose in lui si intersecano in uno sviluppo positivo e ne fanno di lui una persona seria e credibile. Paolo è un grande esperto di politiche socio-sanitarie, abitative, di immigrazione ed educazione alla pace.

Paolo sostiene una cosa di cui sono estremamente convinto: afferma infatti che Roma sta vivendo una crisi ‘di senso’ e di ‘visione’. E da qui bisogna partire. Bisogna ricucire il filo che si è spezzato tra cittadini e istituzioni. La popolazione romana non chiede la luna; chiede interventi ordinari sui trasporti, sul traffico, sull’illuminazione, sui rifiuti, sulle buche e sul verde pubblico.
La pandemia ci ha reso tutti più deboli. Si sono frantumate le reti sociali e sono scomparsi moltissimi attori economici.

Sono sicuro che Paolo saprà lavorare per ricostruire questo tessuto sociale ed economico. Inoltre saprà valorizzare il profilo universale di Roma. Roma non è una città come le altre.
E mi piace sapere che Paolo ha fatto suo un bellissimo pensiero di Papa Francesco: il volto di una città è come un mosaico, le cui tessere sono tutti coloro che vi abitano. Ecco serve questo sussulto personale e collettivo. Sono sicuro che Paolo saprà risvegliare la città con la sua forza e il suo costante impegno.
Anche la gestione delle primarie da parte di Paolo Ciani è stata esemplare. Ha ottenuto un risultato importante, insperato e poi ha deciso con il suo gruppo, il suo movimento di sostenere il candidato sindaco del centrosinistra Roberto Gualtieri.

Lo farà con una sua lista di appoggio, con donne e uomini che condividono un progetto importante per la città.
Per questo vi chiedo di sostenerlo e di permettere a questa stupenda città di rinascere e ritornare ad essere la capitale sociale, economica e culturale d’Europa.