Intensificare la risposta dell’UE al terremoto in Turchia e in Siria. È il contenuto della lettera inviata questa mattina da alcuni europarlamentari a Ursula Von der Leyen (Presidente della Commissione europea), Josep Borrell (Alto rappresentante dell’Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza) e Fontelles Janez Lenarčičai (Commissario per la gestione delle crisi). Il documento, sottoscritto da 34 europarlamentari, ha come primi firmatari Damien Carême di Verdi/EFA, François Alfonsi (Verdi/EFA), Petras Auštrevičius
(Rinnovamento) e Pietro Bartolo (S&D).

Nel dettaglio, gli eurodeputati chiedono di istituire “un ponte aereo umanitario o un corridoio umanitario verso le aree colpite dal terremoto, facilitando anche gli sforzi degli Stati membri disposti a farlo”; e di “fornire un supporto tecnico per aiutare a riaprire i passaggi tra la Turchia e la Siria per la spedizione di aiuti umanitari”.

Sollecitano, inoltre, l’Unione ad usare “la sua influenza diplomatica, anche a livello di Nazioni Unite, per accelerare in modo significativo gli aiuti umanitari alla Siria”.
A seguire il testo della lettera con i nomi di tutti i firmatari.

Categories: News