Bruxelles, 06 marzo 2024. Oggi dalle 18:00 alle 20:00 Pietro Bartolo ospiterà al Parlamento europeo il convegno “A Europe of Rights”, organizzato dal Comitato 3 Ottobre e 8X1000 di Soka Gakkai. Un’occasione per rilanciariare l’importanza del diritto all’identità per le vittime dei naufragi della migrazione. Da medico di Lampedusa ho fatto centinaia di ispezioni cadaveriche proprio per consentire alle famiglie il riconoscimento dei propri cari.

“Nessuno uomo, donna o bambino può essere considerato un numero, neanche dopo la morte. La battaglia del Comitato Tre Ottobre e delle famiglie delle vittime continua ad essere la mia anche oggi all’interno della Commissione LIBE e del Parlamento europeo”, dice Pietro Bartolo.

L’incontro sarà seguito da oltre 300 studenti e studentesse da 41 scuole europee.

In apertura ci saranno i saluti istituzionali e degli organizzatori: Maria Domenica Castellone  (vicepresidente del Senato della Repubblica Italiana della Repubblica Italiana); Brando Benifei (capodelegazione del Partito Democratico al Parlamento europeo); Domenec Ruiz Devesa (eurodeputato e presidente dell’Unione dei Federalisti europei); Tareke Brhane (presidente del Comitato 3 ottobre); Vincenzo Cantafia (sindaco di Lampedusa e Linosa); e Daniela Di Capua (Istituto Buddista Soka Gakkai).

Interverranno a seguire gli europarlamentari: Brando Benifei, Pietro Bartolo, Domenec Ruiz Devesa, Maria Angela Danzì. E ancora: Daniela di Capua di 8×1000 Soka Gakkai; l’assessore di Lampedusa Vincenzo Cantafia; Danilo De Angelis del Labanof; Hatem Shaban, testimone del naufragio del 3 ottobre 2013; Adal Neguse Wedafrash, testimone del naufragio del 3 ottobre 2013; Andreas Kleiser di International Commission on Missing Persons- ICMP.

E’ possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina Fb del Comitato Tre Ottobre.