Ufficio stampa PECH 11-05-2023

L’impatto della Brexit e le interruzioni causate sia all’accesso alle quote che alle catene di approvvigionamento saranno al centro di una delegazione in Irlanda, dal 15 al 17 maggio.

I membri della commissione per la pesca del Parlamento europeo faranno il punto sulle sfide poste dalla Brexit, che ha modificato la quantità di esportazioni disponibili dall’Irlanda verso l’Unione europea.

Questa missione conoscitiva inizierà a Waterford, dove i deputati avranno l’opportunità di incontrare le autorità locali con le quali valuteranno i cambiamenti causati dalla Brexit all’accesso alle quote e alle catene di approvvigionamento. I deputati incontreranno anche i rappresentanti del settore della pesca e dell’acquacoltura, nonché i rappresentanti delle comunità insulari e delle organizzazioni ambientaliste non governative.

A Dunmore East, gli eurodeputati incontreranno le autorità portuali ei rappresentanti dei pescatori, prima di dirigersi a Kilmore Quay, dove visiteranno lo Stella Maris Centre e incontreranno pescatori di mare e pescatori locali.

Nel terzo e ultimo giorno della visita della delegazione, gli eurodeputati si concentreranno sul legame tra i pescatori dell’Irlanda del sud-est e il resto dell’UE. Con questo in mente, visiteranno Rosslare Europort, il porto irlandese con il maggior numero di servizi roll-on roll-off diretti verso l’Europa continentale, per discutere dell’impatto della Brexit sul commercio.

Membri della delegazione e membri accompagnatori

Leggi il comunicato sul sito dell’Europarlamento con i riferimenti dell’ufficio stampa.