Strasburgo, 29 febbraio 2024. La follia sembra essersi impadronita delle destre. Follia e disumanità. Quest’idea di costruire centri galleggianti in acque internazionali per esaminare le richieste di asilo ed evitare che i migranti arrivino in Europa, è qualcosa che mette i brividi.

Ma vi ascoltate quando parlate? Vi rendete conto di ciò che proponete?

Sembra quasi una gara di disumanità. In Inghilterra il conservatore Sunak ha riconvertito un carcere galleggiante per ospitare i richiedenti asilo e guarda al Ruanda. L’Italia va avanti per un CPR in Albania. Da Pontida qualche militante della Lega ha pure proposto di cedere Lampedusa all’Africa facendone un grande hotspot. Ora quest’idea di centri galleggianti dove trattenere i migranti per verificare le loro richieste di asilo… C’è forse un disegno su cui tutte le destre d’Europa concordano per aggirare il divieto di blocchi navali e respingimenti con centri o “isole artificiali” in mezzo al mare come propone anche Israele per i Palestinesi? 

Vedete, che io ricordi c’è stato un solo esperimento di questo tipo in passato: “l’isola delle rose”, ne avete mai sentito parlare? L’aveva costruita l’ingegnere italiano Giorgio Rosa nel 1968, l’anno delle rivoluzioni giovanili. Quell’isola – durata 55 giorni – nasceva come luogo di libertà. Oggi invece qui si propone di creare delle Alcatraz artificiali. Posti di blocco in mezzo al mare. Ripeto: ho i brividi per l’orrore! Vergognatevi!

Anche la premessa di questa interrogazione mi fa inorridire. Parla di “emergenza Lampedusa” senza dire che l’emergenza nasce dal mancato trasferimento da parte del Governo italiano delle persone che arrivavano. Si ricorda che il terrorista tunisino del recente attentato a Bruxelles è entrato in Europa attraverso Lampedusa. Ma si omette che questo è accaduto 15 anni fa.

Questa interpellanza è frutto di una narrazione tossica e razzista che rischia di avvelenare l’Europa. Se si vuole intervenire contro il terrorismo, si concentri l’attenzione sul rischio di radicalizzazione all’interno delle nostre città e ci si interroghi sulle politiche di accoglienza e integrazione, piuttosto che applicarsi a ricostruzioni di odio che non fanno che alimentare altro odio!

Migranti irregolari, cosi li definite, sono semplicemente delle persone.

Neppure nei momenti più difficili, mi riferisco al 2011 e allo scorso anno, i Lampedusani hanno avuto reazioni di rifiuto e condanna per queste persone. Lampedusa è un’isola naturale e riconosce il valore dell’umanità come dovrebbe fare chiunque crede nei valori dell’Europa!!

È vergognoso che strumentalizziate la mia isola perché non siete degni neppure di nominare con proposte folli e disumane.

Pietro Bartolo

A questo link il testo dell’interpellanza di ID: https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/G-9-2023-001002_IT.html

A seguire il video con l’intervento in plenaria di Pietro Bartolo: