Data / Ora
Date(s) - 17/09/2022
18:00 - 18:30

Categorie


Incontro dal titolo “L’esperienza di Lampedusa e la sfida europea nei processi di accoglienza e integrazione” nell’ambito della Summerschool di inOltre Alternativa Progressista.

Su https://www.facebook.com/InOltreAP

“Siamo convinti – scrivono gli organizzatori – che alzare il livello di dibattito e creare una ‘trincea di elaborazione’ in mezzo a questo marasma di informazioni e approssimazioni sia un valore aggiunto che servirà per il dopo nella fase che ci attende. Da qui anche l’opera realizzata dall’artista che afferra i concetti importanti. Anche noi come generazione abbiamo il compito di definire delle priorità e ragionare su come affrontarle compiutamente, senza slogan o titoli vuoti. Lo abbiamo sempre fatto, continueremo a farlo con maggiore forza. L’opera in calligraphy art dell’artista @duemilavoci raffigurata in locandina, simboleggia non a caso l’iperinformazione. Tra le tante parole trascritte spiccano uguaglianza, emancipazione, giustizia e altri concetti che rischiano di perdersi e non far rumore. Per questo è importante risaltarle, ripensarle e dagli forma insieme in un mondo che cambia”.
I workshop unitamente agli ospiti invitati alla Summerschool, produrranno dei policy paper riferibili alle 4 sessioni tematiche:
1. Lavoro e Politiche di Welfare
2. Transizione ecologica e Climate Change
3. Diritti di cittadinanza e integrazione
4. Scenari geopolitici: il conflitto russo-ucraino.
Categories: