Interessante e proficuo l’incontro di oggi con una delegazione di 18 sindaci del Cal Sardegna. arrivati dalla Sardegna in un viaggio organizzato in collaborazione con Focus Europe.

Si è parlato della risoluzione approvata dal Parlamento europeo qualche settimana fa per chiedere alla Commissione il riconoscimento dell’insularità come “svantaggio strutturale permanente” e per l’avvio di politiche nuove per le isole.

Ma si è parlato anche di pesca, agricoltura e sviluppo rurale oltre che del Green Deal europeo e delle opportunità offerte dal PNRR agli enti locali.

Il confronto è alla base della buona politica e quello tra rappresentanti di Istituzioni diverse, è indispensabile per intervenire a sostegno delle comunità e calare la programmazione nelle varie realtà territoriali.

La delegazione era composta da: Francesco Ledda (Sindaco di Alà dei Sardi), Giampietro Murru (Sindaco di Ilbono), Mariano Cogotti (Sindaco di Piscinas), Pietro Carbini (Sindaco di Coghinas), Antonio Cossu (Funzionario CAL Sardegna), Andrea Soddu (Sindaco di Nuoro), Elvira Usai (Sindaco di San Giovanni Suergiu), Emidio Contini (Sindaco di Ussana), Pierpaolo Sau (Sindaco di Tonara), Manuela Pintus (Sindaco di Arborea), Rita Zaru (Sindaco di Noragugume), Sabrina Sassu (Sindaco di Cossoine), Gianfranco Soletta (Sindaco di Thiesi), Maria Anna Camedda (Sindaco di Baratili), Francesco Spiga (Sindaco di Vallermosa).

Con i sindaci anche il Presidente di Focus Europe Giuseppe Cappai e il collaboratore Cesare Festa.