Approvata a larga maggioranza – con 442 voti a favore, 114 contrari e 42 astensioni – questa mattina in plenaria a Bruxelles la risoluzione su “la giustizia razziale, la non discriminazione e la lotta al razzismo nell’UE”.

Un documento che affronta anche il tema del razzismo strutturale all’interno delle Istituzioni. Una discriminazione fatta di parole e atti concreti che finiscono per alimentare il clima di contrapposizione e odio rispetto al colore della pelle e non solo.

“L’Europa è ad un bivio – ha detto Bartolo, ricordando le polemiche di questi giorni e l’espressione inumana ‘carico residuale’ utilizzata dal Ministro dell’interno italiano – Se vogliamo prendere la strada dei valori e dell’uguaglianza allora dobbiamo condannare, senza sé e senza ma, tutti i comportamenti discriminatori radicati anche all’interno delle istituzioni. Questa risoluzione traccia un binario su cui procedere, un percorso fatto di cultura e politica, formazione e diritto. Perché le razze non esistono. Esiste solo il genere umano”.

Nel video l’intervento in aula di Pietro Bartolo.

Qui a seguire, il testo della risoluzione.