Da ieri, 25 settembre, i Socialisti e i Democratici al Parlamento europeo tengono una riunione del Gruppo a Madrid sotto lo slogan “Adelante!”.

Tanti i temi sotto la lente: dai diritti sociali, all’asilo, alla governance economica e al ripristino della naturaper realizzare un’Europa sociale che funzioni per tutti. I membri del Gruppo S&D terranno dibattiti con i rappresentanti dei sindacati, della società civile e delle ONG.

Tra gli incontri oggi in programma, il working group orizzontale sull’ “Asylum and Migration Pact” con la Segretario di Stato alle Migrazioni del Governo spagnolo, Isabel CASTRO FERNÁNDEZ che ha analizzato il fenomeno migratorio attraverso un intervento molto articolato partendo dalle cause profonde della migrazione per arrivare alla sfida demografica dell’Europa.

Intervenendo al working group, Pietro Bartolo ha sottolineato come “sia necessario elaborare una strategia comune ai paesi trasfrontalieri di primo approdo e cambiare la narrazione della migrazione. Non dobbiamo temere – ha aggiunto – di parlare di immigrazione durante la campagna elettorale”.

Domani, mercoledì 27 settembre

Mercoledì 27 settembre, i Socialisti e Democratici visiteranno San Fernando de Henares, dove più di 600 case sono state colpite dai lavori di costruzione della metropolitana. Il presidente di S&D Iratxe García Pérez insieme al sindaco di San Fernando de Henares, Javier Corpa Rubio, incontrerà i membri dell’Asociación de Afectados por el Metro de Madrid Rafael Alberti y Presa de San Fernando de Henares (Associazione di coloro che sono stati colpiti dalla metropolitana di Madrid Rafael Alberti e San Fernando de Henares)

Giovedì 28 settembre alle 10:00 parteciperà alla riunione del Gruppo il Presidente ad interim della Spagna, Pedro Sánchez Pérez-Castejó insieme alla Presidente di S&D Iratxe García Pérez. La sessione sarà trasmessa in live-streaming sul sito web del Gruppo S&D, sul canale YouTube e via satellite.

Iratxe García, capogruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo ed europarlamentare, ha dichiarato nel comunicato stampa di presentazione dell’evento: “In occasione della presidenza spagnola del Consiglio dell’UE, teniamo questa riunione del Gruppo dei Socialisti e Democratici a Madrid. La cooperazione tra il nostro Gruppo e i governi progressisti in Europa è stata un successo per tutta la legislatura dell’UE, e ci ha permesso di portare avanti un’agenda basata sulla solidarietà per avviare importanti riforme, come la transizione ecologica e digitale, oltre ad affrontare la pandemia di Covid-19 e le conseguenze economiche e sociali della guerra contro l’Ucraina”.

“A Madrid, con i membri del governo spagnolo – ha aggiunto – discuteremo delle politiche che vogliamo finalizzare prima delle prossime elezioni europee, come la riforma della governance economica, il rafforzamento delle politiche sociali e il Patto per la Migrazione”.