LRT è la Radio e Televisione Lituana. L’intervista è stata pubblicata il 31 marzo e l’autrice è Ieva Kuraitytė.

Vai al link dell’intervista o leggi qui a seguire.

di Ieva Kuraityté

Pietro Bartolo, italiano, ha curato i migranti illegali che affluivano in Italia. Ha visto i corpi dei bambini morti durante il pericoloso viaggio verso l’Europa e ha ascoltato le storie di donne e uomini che avevano subito violenza. Ora l’eurodeputato invita il Vecchio Continente ad aprirsi maggiormente ai migranti: “L’Europa deve capire che queste persone sono un’opportunità”.

La piccola isola italiana di Lampedusa è uno dei punti di sbarco dei migranti clandestini che vogliono raggiungere l’Europa. L’ultima volta che l’isola ha attirato l’attenzione del mondo è stato lo scorso settembre, quando in 3 giorni sono arrivate qui 7.000 persone. migranti. Tuttavia Lampedusa, anche sotto la pressione economica e sociale, li ha sempre accettati.

Il dottor Bartolo viene da Lampedusa. Prima di diventare eurodeputato si è occupato per 30 anni dei migranti.

“Non avete idea di quanti ne ho visitati nel corso degli anni. Più di 350.000: li ho accuditi, li ho visitati come medico, ma soprattutto li ho ascoltati. Ho visto la loro sofferenza, la loro tortura. Violenza. Soprattutto contro le donne”, condivide P. Bartolo con LRT.lt.

Gli esperti non hanno dubbi che, a causa del cambiamento climatico e dei cambiamenti nella situazione geopolitica, la politica migratoria sarà in futuro la questione più importante nell’agenda politica. Nel frattempo, parlando delle cause dei flussi migratori verso l’Europa, l’eurodeputato italiano sottolinea che gli europei devono assumersi la responsabilità della loro storia colonialista e del loro ruolo nella schiavitù.

“Dobbiamo capire che l’Africa e gli africani sono il continente più ricco del mondo. Hanno oro, diamanti, gas, petrolio e metalli rari di cui abbiamo un disperato bisogno. Ma è lì che vivono le persone più povere della Terra. C’è una ragione per questo. Noi siamo la ragione. Abbiamo creato le condizioni perché si verificasse una situazione del genere”, spiega l’intervistatore.

Nella sua pluriennale esperienza assicura di non aver visto tra i migranti ladri, terroristi o nemici, ma solo persone in cerca di sicurezza. Bartolo dice: sono richiedenti asilo e rifugiati, quindi devono essere accolti secondo il diritto europeo. Di conseguenza, l’eurodeputato critica la politica di espulsione che la Lituania ha iniziato ad applicare durante la crisi migratoria al confine bielorusso. Ciò, ha affermato, rende i migranti uno strumento che i paesi ostili possono utilizzare.

Del resto qui si tratta di persone, ricorda il politico.

“Parliamo sempre di persone: donne, bambini, uomini. Vorrei capire come espellere un bambino? Qual è la sua colpa per cui dobbiamo respingerlo, incatenarlo e farlo morire per strada? Ho visto migliaia di bambini morti che dovevano essere esaminati. Questo è qualcosa di assolutamente terribile e non ci fa davvero onore, non fa onore alla nostra Europa, che è considerata la più grande democrazia del mondo, di cui fanno parte anche Lituania e Italia.

Certo, l’Europa è qualcosa di straordinario che dobbiamo difendere semplicemente perché ci ha regalato 80 anni di pace. Tuttavia non possiamo trattare queste persone in questo modo perché stiamo tradendo i veri valori dell’Ue”, sottolinea.

Vorrei capire come espellere un bambino? Qual è la sua colpa per cui dobbiamo respingerlo, incatenarlo e farlo morire per strada?

Anche l’Italia, che è sottoposta a una pressione migratoria particolarmente forte, applica misure fortemente criticate dagli attivisti per i diritti umani. Recentemente ha firmato un accordo con l’Albania non UE per trattenere i migranti e ha anche iniziato a limitare le operazioni di salvataggio. L’intervistatore attira l’attenzione anche sui centri di detenzione.

“Sono come le prigioni. Devi aver sentito parlare di Alcatraz. Alcatraz è un hotel a cinque stelle rispetto a questi posti. Queste sono carceri per persone che non hanno commesso alcun reato”, dice il signor Bartolo.

Una politica più aggressiva nei confronti dei migranti non è una sorpresa, dato che il partito “Fratelli d’Italia” di Georgios Meloni, salito al potere, ha costruito la sua vittoria sulle promesse di frenare il flusso di migranti. Bartolo valuta con rabbia le affermazioni del governo secondo cui il numero di migranti che entrano nel paese si è dimezzato.

“Vorrei sapere cosa è successo al restante 50%.” persone assenti. Morirono. Sono morti nel Mediterraneo o in Libia. Quindi per dire che il fatto che il 50 per cento sia arrivato meno persone è una conquista assolutamente crudele e falsa”, commenta l’eurodeputato.

L’Organizzazione internazionale per le migrazioni delle Nazioni Unite ha dichiarato che lo scorso anno si è registrato il numero più alto di morti di migranti in un decennio, con 3.129 morti e scomparse nel Mediterraneo.

L’intervistatore osserva che i politici usano i migranti. Come sostiene, votano attraverso i corpi delle persone morte. Ma le migrazioni, sottolinea P. Bartolo, non sono un problema, sono un fenomeno permanente.

“È un fenomeno che va gestito, ma non fermato. In ogni caso, il fenomeno migratorio non è una questione di destra o di sinistra. La politica non c’entra nulla. Ne hanno fatto una questione politica. È un fenomeno strutturale che può essere controllato. Questa è un’opportunità che può arricchire sotto tutti i punti di vista: demografico, culturale, sociale, economico, medico, scientifico”, afferma il politico.

In ogni caso, il fenomeno migratorio non è una questione di destra o di sinistra. La politica non c’entra nulla. Ne hanno fatto una questione politica.

È vero che l’Europa sta già cercando di risolvere questo problema: l’anno scorso, dopo lunghi negoziati, è stato concordato il nuovo patto su migrazione e asilo. La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola lo ha definito “storico”, ma secondo le ONG il patto porterà a “sofferenze inimmaginabili”. Bartolo valuta la cosa con moderazione: nonostante sia stato fatto un passo avanti, molte disposizioni significative sono state tralasciate. Ritiene che il meccanismo di solidarietà sia il risultato più importante.

“Quando un paese viene dichiarato sotto pressione migratoria (che potrebbe essere anche la Lituania, perché si trova tra rotte come la Croazia e l’Italia, Malta, Spagna), entra in vigore questo meccanismo che prima non esisteva”, osserva il politico. . In questo caso, gli altri Stati membri dell’UE potranno scegliere: accettare migranti provenienti da un paese sotto pressione o fornire aiuti finanziari.

Tuttavia, l’eurodeputato chiede un passo ancora più coraggioso: accettare i migranti, creare più rotte legali e corridoi umanitari affinché possano raggiungere l’Europa e integrarli più ampiamente nelle società europee.

“L’Europa deve capire che queste persone sono un’opportunità. Allora potremo iniziare a rispettare i valori su cui è stata fondata l’Ue, che altri Paesi Ue, che oggi fanno parte dell’Ue, si sono impegnati a seguire. Valori universali: rispetto dei diritti fondamentali, stato di diritto, fraternità, ospitalità, solidarietà e condivisione di responsabilità. Questi sono i valori sulla base dei quali è stata creata l’UE e sulla base dei quali l’UE deve andare avanti”, afferma P. Bartolo.

E secondo l’eurodeputato, se non si vuole lasciarsi guidare da obiettivi umanistici, si può anche guardare egoisticamente all’accoglienza dei migranti. La popolazione europea sta invecchiando, ma la sua economia ha bisogno di essere sostenuta. Secondo lui sono i migranti in arrivo che possono aiutare.

“Siamo noi che siamo in pericolo ora e domani, perché non ci sono più giovani, solo anziani. L’UE è un vecchio continente. L’Italia è uno dei luoghi in cui la situazione demografica si sta deteriorando in maniera molto marcata. Tra 10 anni l’UE diventerà un ospizio per anziani con pochissimi giovani. Ma sono loro che creeranno l’economia reale per sostenere l’altra parte che ha bisogno di welfare, di pensioni, che vive più a lungo grazie alle medicine, che ha un’aspettativa di vita più lunga. Ma se l’equilibrio viene disturbato, l’Unione europea crolla”, spiega il politico.

L’Europa deve capire che queste persone rappresentano un’opportunità.

Secondo Bartolo, senza percorsi legali, i migranti continueranno a essere sfruttati nel loro cammino verso l’Europa e isolati e vulnerabili una volta arrivati. Gli europei devono assumersene la responsabilità.

“Fino a quando non lavoreremo per garantire che arrivino attraverso le rotte migratorie legali e non attraverso organizzazioni criminali, queste persone continueranno a essere nelle mani dei trafficanti, continueranno a essere torturate, imprigionate, umiliate e continueranno a morire su quelle rotte migratorie, per esempio nel Mediterraneo.” E questo è il mio mare, lì sono nato, lì ho lavorato. Quel mare mi ha dato tutto. Non deve trasformarsi in un cimitero per bambini e persone.

La responsabilità è nostra. Non possiamo scaricare la responsabilità sugli altri, perché quando stringiamo accordi con terzi affinché altri paesi facciano il nostro lavoro sporco, e in questo modo cerchiamo di lavarci la coscienza e le mani, in realtà le stiamo solo sporcando, ne è convinto l’eurodeputato.